venerdì 10 maggio 2013

La colonna sonora di Mutamenti...

A farla da fighi il titolo avrebbe dovuto essere "The Mutamenti's soudtrack" ma, come diciamo a Zena, l'avrei fatta decisamente fuori dal bulacco....



Comunque... la musica di Mutamenti dicevamo...
Molteplici sono le canzoni, gli album e gli autori citati nel dipanarsi della trama. Ognuno ha un suo perchè. Nessuno è lì per caso. Alcuni riflettono i miei gusti e dovevano entrare nel testo per diritto di ascolto decennale, altri mi hanno colpito, ispirandomi, per una strofa o un accordo, altri ancora mi hanno semplicemente accompagnato nelle lunghe ore durante la stesura e meritavano almeno una citazione. E' il caso di "Todo Cambia di Mercedes Sosa". Scoperta per puro caso durante la visione di un film bellissimo (Habemus Papam),  è stato subito colpo di fulmine, divenendo inseparabile ispiratrice e colonna sonora della Terza Parte del romanzo, non solo perchè in linea con il tema dei Mutamenti, ma perchè (credetimi) è una canzone stupenda... non la conoscete? ascoltatela qua!!!

Cambia ciò che è superficiale
e anche ciò che è profondo
cambia il modo di pensare
cambia tutto in questo mondo

Ma non cambia il mio amore
per quanto lontano mi trovi,
né il ricordo né il dolore
della mia terra e della mia gente.

Perchè in fondo la musica è tutto...
Emozione, vitalità, creazione, suggestione...
Il mix giusto di note, tempi e ritmi che ti fa sognare ad occhi aperti immaginando una realtà diversa, lontana dalla solita grigia routine e un futuro pieno di... Mutamenti!!!

Buon ascolto


NOTA: Se cercate un elenco completo di  tutti i brani, gli album e gli autori citati nelle pagine di Mutamenti lo trovate qui.

Post più popolari