giovedì 6 giugno 2013

San Lorenzo Reggae

San Lorenzo Reggae
Sono senza ombrello e l’ho premeditato, fuori piove a secchiate ed io sono qua, col mio panino con la porchetta e la 33 di Tennent’s.
Penso alla Corrente del Golfo che, a seconda di come si sveglia al mattino, può scaricare su Roma buone o cattive notizie e penso ai cornetti alla crema che domattina faranno bella mostra di se nelle vetrinette dei bar del centro.
C’è una porchetta intera in questo panino e il poco pane mi infarina i polpastrelli e mi imbianca la giacca grigia. Compulsivamente mi spolvero.
Sbriciolo sul tavolino e sul foglietto che il barista mi ha prestato, benedico questa carta che non è tastiera di pc: sotto questa pioggia di crosta e mollica soccomberebbe.
Per arrivare fin qui ho passeggiato sull’asfalto bagnato della Tiburtina, ascoltando il fruscio delle auto scivolare tra i battistrada e il marciapiede.
Le mura del Verano mi hanno accompagnato, tra fiorai, fontanelle e pompe funebri, in una passeggiata liberatoria. Due giorni di lavoro massacrante sono ormai alle spalle e sento il bisogno di respirare per conto mio questo misto di acqua e gasolio, questo fumo di niente e di tutto, questa sera che promette, in silenzio, un domani pieno di gioia.
Mentre il temporale si esibisce resto zitto, nel tentativo di mixare la pioggia, che canta là fuori, con il reggae che scroscia dallo stereo. Sulle mie piste però tre avventori graffiano rumore di fondo. Li guardo sconsolato.
Quando finalmente se ne vanno, piove in maniera commovente, l’aria fuori e’ rosso mattone e la musica le piange attorno.
È il momento adatto, mi dico, per scrivere una poesia.
Una poesia con la voce di Alberto Sordi, che parla di un cagnolino dal musetto furbo, che ha lo stesso colore della mia birra, scritta con le gocce di pioggia e con tutti i numeri dal 42 al 64.
Oppure no, mi rispondo, e’ l’ora di chiamare radiotaxi e farsi portare in hotel, che piove troppo e la felicità deve restare asciutta


Twitter:  @Aure1970 
maialeimmaginario.wordpress.com


Nessun commento:

Posta un commento

Post più popolari